image-791

novolus.it

Come aprire un blog

crea il tuo sito web, sito web, blog,

Come aprire un blog

Ecco una piccola introduzione per rispondere ad alcune domande che mi vengono fatte da aspiranti blogger

 

 

 

 

 

 

 

Ecco una piccola introduzione per rispondere ad alcune domande che mi vengono fatte da aspiranti blogger.

 

Come faccio ad aprire un blog? 

Come faccio a guadagnare con il mio blog?

 

Per rispondere a questa domanda deve essere ben chiaro l'importanza di acquistare un dominio, un pacchetto hosting e almeno una e.mail legata al proprio dominio.

 

La scelta del nome diventa fondamentale, il tuo blog dovrà diventare il tuo brand, in cui comunicare, socializzare e creare una tua community.

 

Se utilizzi degli spazi gratuiti, non sei il proprietario effettivo del blog, devi sottostare a regolamenti interni, possono bloccartelo per aver violato in qualche modo il loro standard di comunicazione.

 

Un altro motivo per cui dovresti acquistare un dominio e un hosting di tua proprietà sono sicuramente le caratteristiche tecnologiche, inoltre avrai la possibilità di scegliere il CMS (Content Management System), dove potrai installare scripts e plug-in.

 

Inoltre un nome di un dominio rende il blog molto più credibile, magari se ancora non hai un blog ti consiglio di acquistare un dominio con un estensione .com, .it, .info, .net, .blog se vuoi aprire un blog sul benessere potresti provare ad esempio benessere.info

 

Ma ti vorrei avvertire sul fatto che trovare un nome e un estensione per un nuovo blog non è così facile, potrai impiegare giorni per la scelta del nome, ti consiglio quindi di scegliere in nome del tuo brand contemporaneamente alla scelta dell'estensione.

 

 

image-602-1586963688.jpg

A meno che tu sappia programmare, per fare un blog dovrai usare un CMS adatto per bloggers, potrai usare quello di WordPress oppure ne troverai uno molto semplice e intuitivo su novolus.it  dove potrai effettuare anche una prova gratuita di 30 giorni.

 

Ricordati che nel momento in cui aprirai un blog, e deciderai di monetizzare, devi uscire nell'ottica di presentarlo come un diario personale, dovrai creare nelle parole, nelle foto pubblicate un brand che ti identifichi e che possa dare l'occasione e l'input per farti seguire.

 

Il tuo blog dovrà essere trasformato da monologo in una conversazione, un blog non è niente di diverso da un sito web, una piattaforma che tutti possono utilizzare per pubblicare contenuti e dove sicuramente potrai iniziare a monetizzare.

 

Quindi ricapitolando per aprire un blog e iniziare a monetizzare dovrai acquistare:

- un dominio che identifichi quello che vuoi comunicare

- uno spazio hosting dove ospitare i tuoi contenuti

- una e.mail legata al tuo dominio